Blog

Disbrigo pratiche catastali, soluzioni a portata di mano

Condividi

Disbrigo pratiche catastali, soluzioni a portata di mano

Nelle compravendite immobiliari è noto come il disbrigo di varie pratiche possa rendere più tortuosa la celere conclusione di tutti i passaggi necessari. Tra queste vi sono certamente le pratiche catastali. 

 

Di cosa si tratta. Il catasto è l'inventario di tutti i beni immobili, dai terreni fino ai fabbricati, esistenti sul territorio dello Stato italiano, appartenenti a soggetti privati e pubblici. In Italia il catasto è diviso in due archivi: il catasto dei terreni (NCT) e il catasto edilizio urbano (NCEU). I due archivi presentano elementi di continuità come la mappa catastale e l’elenco degli intestati. Per il catasto edilizio urbano è stato eseguito un censimento prendendo in considerazione l’unità immobiliare tale da produrre reddito. Un edificio può contenere al suo interno più unità immobiliari come ad esempio negozi e abitazioni.

 

Le pratiche catastali. Se per esempio su un immobile si procede con una ristrutturazione edilizia, occorre procedere all’accatastamento dell’immobile stesso o alla variazione catastale. Ci sono poi anche altre pratiche rilevanti, tra queste il frazionamento o la fusione: il primo permette la divisione di un terreno oppure di un immobile in parti più piccole. La fusione invece permette l’accorpamento di più unità immobiliari. Poi, le volture catastali, ovvero aggiornamenti degli archivi catastali in caso di cambio di proprietario, e la rettifica dei dati catastali che si traduce nella correzione di eventuali errori presenti all’interno dell’archivio.

 

MV Servizi immobiliari. Tra i servizi dell’agenzia MV Servizi Immobiliari, diversi sono quelli forniti a supporto della documentazione immobiliare, come le pratiche catastali di variazione dell’uso immobili, le volture e le pratiche di supporto per l’ottenimento dei documenti relativi all’urbanistica comunale. Il personale dell’agenzia esegue il disbrigo e il controllo di documenti urbanistici e pratiche catastali, volture e variazioni dati del catasto a Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova. Esaudisce le richieste per ottenere una visura immobiliare e offre servizi per il disbrigo delle pratiche catastali per successioni, vendite e permute immobiliari.

 

Per maggiori informazioni contatta MV Servizi immobiliari, Via III Novembre 99, 00013 Mentana (RM), e Via Nomentana 33, 00013 Casali di Mentana (RM). Telefoni: +39 0687560995; +39 3713734984; +39 3421629872.

Oppure visita il sito internet www.mvserviziimmobiliari.it, e invia una mail all’indirizzo serviziimmobiliari.mv@gmail.com

Torna al Blog »