Blog

Certificato APE per vendita immobile: di cosa si tratta

Condividi

Certificato APE per vendita immobile: di cosa si tratta

Affidati alla MV Servizi immobiliari e leggi tutto quello che c’è da sapere sul Certificato APE per la vendita immobile

Per vendere un immobile, al proprietario vengono richiesti specifici documenti, volti a dimostrare, ai potenziali acquirenti, l’effettivo stato in cui versa il locale o l’appartamento.

Tra i tanti adempimenti, il certificato APE è sicuramente uno dei più rilevanti e al tempo stesso uno dei più tecnici.

Con le informazioni contenute all’interno della certificazione APE si garantisce massima trasparenza alle operazioni di vendita, nonché il rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di alienazioni immobiliari.

I professionisti dell’agenzia specializzata MV Servizi immobiliari di Via III Novembre, n. 99, a Mentana (RM) propongono al cliente una vasta gamma di servizi di affiancamento alla vendita, compreso quello che si occupa di mettere il privato in contatto con i tecnici abilitati al rilascio del certificato, così da ridurre i tempi di attesa e aggiudicarsi un intervento a prezzi contenuti.

Informazioni tecniche

Il certificato APE è un documento che contiene tutte le informazioni tecniche sull’immobile.

Nello specifico, ciò che dimostra la certificazione è lo stato di costruzione dell’edificio, sotto il profilo del consumo energetico e dell’isolamento termico.

All’interno del documento è possibile verificare le prestazioni energetiche globali, la classe e la qualità energetica, gli indici di prestazione energetica, le emissioni di anidride carbonica, l’energia elettrica esportata e le raccomandazioni per un eventuale miglioramento dell'efficienza.

Va sottolineato che il dato di maggiore interesse, in materia di annunci immobiliari, è la classe energetica, indicata in lettere: più bassa è la lettera e maggiore sarà il consumo di quel dato immobile.

A rilasciare il certificato APE sarà un tecnico specializzato ed abilitato che, subito dopo aver verificato lo stato energetico tramite un sopralluogo, sarà in grado di compilare ogni voce della certificazione.

Per completare la procedura il tecnico si servirà anche di un software certificato del Comitato Tetmotecnico Italiano.

Grazie a tale strumento lo specialista potrà effettuare tutti i calcoli utili a definire l’indice di prestazione energetica globale e la classe energetica.

Sarà, poi, lo stesso specialista ad inserire gli specifici interventi utili al miglioramento energetico dell’immobile.

L’intervento dei professionisti immobiliari

In che modo il certificato APE si collega ai servizi offerti dall’agenzia immobiliare?

Come accennato, la certificazione APE è un documento indispensabile per chi acquista o vende il proprio immobile.

L’obbligatorietà di un simile attestato ha spinto il settore immobiliare ad elaborare un sistema di assistenza al cliente anche con riferimento al problema delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Grazie ai professionisti immobiliari il privato potrà beneficiare di uno snellimento delle procedure, grazie all’intervento di un tecnico convenzionato, capace di assicurare un lavoro veloce ed economicamente vantaggioso.

Allo stesso modo, se a rivolgersi all’agenzia immobiliare risulta essere un cliente in cerca di una casa o di un locale, il certificato APE dello stesso verrà attentamente valutato dagli esperti, nella globale ottica di assistenza offerta a chi si appresta ad acquistare l’immobile tanto desiderato.

Questo ampliamento nei servizi offerti dall’agenzia immobiliare ha riscosso, sin da subito, un grande successo, tanto da permettere agli specialisti della MV Servizi immobiliari di affiancare tantissimi clienti alle prese con la certificazione appena esaminata.

Per ulteriori dettagli visita il sito internet o chiama il numero 06/87560995.

Torna al Blog »