Blog

Com’è cambiato il mondo immobiliare dopo il Covid-19?

Condividi

Com’è cambiato il mondo immobiliare dopo il Covid-19?

Come tutti i settori di mercato, anche il mondo immobiliare ha subito un forte stravolgimento dopo il Covid-19. Le stringenti regole anti contagio hanno spinto i professionisti a rivedere il tradizionale modo di operare, in favore di nuove e mirate procedure, finalizzate ad impedire la diffusione del virus. A subire l’influenza di una tale situazione, però, non è stata solo l’attività pratica delle agenzie immobiliari, quanto più l’intero contesto operativo, profondamente modificato da una domanda completamente nuova. L’emergenza sanitaria ed i lunghi mesi di lockdown hanno rappresentato, per il mondo immobiliare, un punto di svolta, che ha portato all’evoluzione del settore, obbligato a fare i conti con le nuove tendenze in fatto di acquisti e vendite. La MV Servizi immobiliari, guidata dalle titolari Valentina Appolloni e Morena De Virgilio, ha accettato la sfida, proiettandosi nel futuro appena delineato, senza mai dimenticare le necessità del cliente.

Un cambiamento di esigenze

Il cambiamento più significativo è, senza dubbio, quello che riguarda le tendenze in materia di acquisto degli immobili. L’offerta di mercato ha dovuto adeguarsi alle nuove necessità dei futuri acquirenti, segnati dal difficile periodo appena trascorso. È proprio a causa dei lunghi mesi trascorsi dentro le abitazioni, in situazione di lockdown, ad aver generato un’importante riflessione sugli spazi domestici e sui bisogni effettivi di ciascun individuo o nucleo familiare. La permanenza forzata all’interno delle quattro mura ha, infatti, penalizzato chi si è trovato a vivere in ambienti dalle dimensioni ridotte, lasciando, invece, maggiore libertà ai soggetti che hanno potuto contare su case spaziose e, magari, dotate di uno spazio esterno. Al contrario di ciò che accadeva in passato, quindi, nell’ultimo periodo si assiste ad un lento e inesorabile abbandono dei contesti metropolitani, in favore di soluzioni abitative periferiche, capaci di garantire un maggior comfort domestico, a prezzi decisamente più contenuti. Dall’avvento del Covid ad oggi, il mutamento delle richieste in ambito immobiliare ha fatto registrare una continua crescita, spingendo gli specialisti del settore ad adeguare nuovamente la proposta, assicurando al cliente all’altezza delle aspettative.

Gli strumenti a disposizione dei professionisti

Il primo compito di chi opera nel settore dei mercati immobiliari è quello di interpretare le richieste del cliente, comprendendo le sue esigenze, per individuare la proposta perfetta. Studiare le tendenze e i trand del momento, analizzando il territorio e le sue evoluzioni, diventa per il professionista il primo e fondamentale passaggio per la futura attività di ricerca. A questo si aggiungono ulteriori ed innovativi strumenti pensati per garantire continuità al lavoro, anche in tempo di Covid-19, come i cosiddetti tour virtuali, sistemi tecnologici nati proprio per consentire al potenziale acquirente di visitare la proprietà comodamente da casa, evitando i rischi legati ad una possibile diffusione dei contagi. Così facendo, anche i contesti dislocati dal centro città, possono essere visionati in via preliminare, per dare all’interessato gli elementi di base, utili a capire se la proposta risponde ai requisiti richiesti. Il grande punto di forza di MV Servizi immobiliari è proprio la profonda conoscenza della zona di competenza, mappata a 360 gradi dagli esperti dell’agenzia. Il desiderio di una casa più grande, spazi verdi e ritmi più rilassati viene soddisfatto da immobili situati ai margini della Capitale, spazi caratterizzati dai prezzi più contenuti e, soprattutto, da una conformazione, interna ed esterna, che ben si sposa con il cambiamento che ha attraversato il mondo immobiliare dopo il Covid.19. Maggiori dettagli su www.mvserviziimmobiliari.it o al numero 06/87560995. 

Torna al Blog »