Blog

Compravendita e pratiche catastali: guida utile

Condividi

Compravendita e pratiche catastali: guida utile

La compravendita di un immobile e le pratiche catastali sono operazioni complesse. Affidati alla competenza e alla professionalità di MV Servizi immobiliari

La compravendita di un immobile è un’operazione complessa, che richiede il rispetto di step predeterminati, fondamentali per portare a termine, con successo, le operazioni di vendita e di acquisto.

All’interno del procedimento, un ruolo di primo piano è rivestito dalle pratiche catastali, ovvero quell’insieme procedure utilizzate per modificare i documenti presenti al catasto e riferibili a quel dato immobile.

Il mancato rispetto delle disposizioni vigenti in materia di pratiche catastali potrebbe esporre il proprietario a rischi di vario genere ed è per tali ragioni che, in situazioni di questo tipo, richiedere l’assistenza di un professionista specializzato si rivela il modo migliore per portare a termine ogni operazione.

Il team di MV Servizi immobiliari di Via III Novembre, n. 99, a Mentana (RM) propone tutta una serie di opzioni a sostegno di chi vende o acquista un immobile, compresi quelli relativi alle pratiche catastali.

Ogni passaggio verrà affrontato in maniera precisa e puntuale, nel pieno rispetto delle regole, assicurando al cliente un servizio snello, conveniente ed efficace.

Dettagli tecnici

Come anticipato, le pratiche di compravendita richiedono adempimenti tecnici, che si identificano in un iter burocratico, pensato per fornire un supporto alle parti che si impegnano nell’affare.

Un percorso di questo tipo avrà necessariamente a che fare con l’urbanistica, il fisco e, appunto, il catasto.

Ma cosa si intende, esattamente, con l’espressione pratiche catastali?

L’edificazione di nuovi immobili, così come la variazione di stato di edifici già esistenti, impone al proprietario l’espletamento delle cosiddette pratiche catastali, intese come operazioni mirate a comunicare eventi che hanno il potere di modificare la classificazione o la consistenza dell’immobile.

La dichiarazione consente, dunque, ai registri del catasto di essere sempre aggiornati e precisamente compilati, come vuole la normativa vigente in materia.

In quest’ottica, è facile comprendere perché le pratiche catastali rivestano un ruolo di primo piano nel procedimento di compravendita, tanto importante da spingere il privato a richiedere l’intervento di un tecnico specializzato, in possesso delle competenze necessarie a destreggiarsi tra le varie tipologie di pratiche catastali esistenti.

Operazioni e competenze specifiche

A livello generico, le pratiche catastali possono essere definite come operazioni di comunicazione per eventuali modifiche dei dati inseriti nei registri.

A titolo esemplificativo, rientrano nel novero delle pratiche catastali le variazioni d’uso degli immobili, le volture, il cambio di titolarità, le modifiche della planimetria esistente, gli ampliamenti, totali e parziali.

In tutti questi casi, non comunicare l’evento all’ente preposto significa di fatto generare una difformità tra la realtà e ciò che è contenuto nei registri.

In alcuni casi, tale difformità può avere conseguenze piuttosto serie, come la dichiarazione di abuso edilizio, circostanza che prevede anche la comminazione di una specifica sanzione.

Secondo i dati di settore, chi si affida ad un professionista per il completamento delle operazioni catastali conseguenti ad una compravendita si mette a riparo dagli inadempimenti, portando a termine l’affare con estrema serenità.

Questo è ciò che offre l’agenzia MV Servizi immobiliari, formata da esperti capaci di fronteggiare le pratiche catastali per successioni, vendite e permute immobiliari, oltre alla possibilità di richiedere anche la redazione della planimetria catastale delle singole unità immobiliari.

Per beneficiare dell’intervento dei professionisti basterà inviare una mail all’indirizzo serviziimmobiliari.mv@gmail.com o chiamare il numero 06/87560995 per parlare direttamente con gli esperti.

Torna al Blog »