Blog

Consigli utili se desideri affittare casa

Condividi

Consigli utili se desideri affittare casa

I proprietari di casa sanno bene che affittare una delle loro proprietà comporta sempre dei piccoli e grandi rischi. Per non incappare in brutte sorprese, occorre seguire sempre delle regole ben precise. Vediamone alcune.

 

Redigere un verbale di consegna prima e dopo l’affitto. Potrà sembrare eccessivo, ma è un passaggio fondamentale per ridurre o magari eliminare del tutto le liti tra proprietario e inquilino a fine locazione. Si tratta di un documento che accompagna il contratto di affitto nel quale è bene segnalare, prima dell’avvio della locazione, lo stato di conservazione dell’unità immobiliare affittata, degli infissi e degli elementi di arredo messi a disposizione del conduttore. Un verbale di consegna (e di riconsegna al termine dell’affitto), redatto con dovizia di particolari e magari corredato da fotografie (nel quale, ad esempio, sia segnalata la presenza di elementi di arredo già usurati o non in buono stato) permette di ricostruire con precisione, al momento della disdetta del contratto di affitto, lo stato dell’appartamento all’inizio del contratto.

 

Scelta del contratto. La definizione del tipo di contratto, e soprattutto della sua durata, ha un effetto importante sul target di inquilini che si avvicineranno all’immobile da affittare e, di conseguenza, sui pro e contro di ciascuna opzione. Starà a ciascuno scegliere quella più in linea con le proprie esigenze.

 

Selezionare il giusto inquilino. Conoscere meglio la persona che vuole diventare l’inquilino di casa è importante: per capire perché si sta trasferendo, con chi andrà ad abitare, con quali prospettive di permanenza, ma anche per verificare se si tratta di una persona affidabile. Può essere d’aiuto, per esempio, la presentazione della dichiarazione dei redditi del futuro inquilino. Rivolgersi a un’agenzia specializzata permetterà inoltre di fare un’analisi completa della solvibilità dell’inquilino, grazie agli strumenti di monitoraggio del merito creditizio.

 

Assicurazione contro i rischi legati all’affitto. Oggi il mercato mette a disposizione di ogni proprietario diverse protezioni a tutela del proprio investimento. È possibile stipulare un’assicurazione per l’affitto che copra il rischio di morosità dell’inquilino, qualora questo smettesse di pagare una o più mensilità di affitto, le spese legali per gestire la procedura di sfratto nei confronti dell’inquilino inadempiente e i danni che l’inquilino dovesse lasciare all’immobile al termine della locazione.

 

Pratiche contrattuali e fiscali gestite da un professionista. Conoscere le regole delle diverse tipologie contrattuali non è semplice e inserire formule irregolari, impugnabili dall’inquilino in sede di giudizio, non è improbabile. Un agente immobiliare specializzato potrà gestire la cosa velocemente, evitando contestazioni da parte dell’inquilino o accertamenti fiscali dell’Agenzia delle Entrate.

 

Per maggiori informazioni contatta MV Servizi immobiliari, Via III Novembre 99, 00013 Mentana (RM), e Via Nomentana 33, 00013 Casali di Mentana (RM). Telefoni: +39 0687560995; +39 3713734984; +39 3421629872.

Oppure visita il sito internet www.mvserviziimmobiliari.it, e invia una mail all’indirizzo serviziimmobiliari.mv@gmail.com

Torna al Blog »