Blog

Rent to buy: di cosa si tratta?

Condividi

Rent to buy: di cosa si tratta?

Rent to buy: di cosa si tratta? Scopri info utili su questo metodo di acquisto della proprietà immobiliare

Il rent to buy è un metodo di acquisto della proprietà immobiliare ormai molto diffuso, che deve il proprio successo ai benefici garantiti dalle modalità che caratterizzano l’istituto.

Grazie al contratto in questione, entrambe le parti possono godere di significativi vantaggi, stringendo un accordo che di fatto regola il rapporto in maniera precisa e dettagliata.

In tale ambito, l’agenzia immobiliare riveste un ruolo di primo piano, perché saranno proprio i professionisti del settore a mediare tra venditore e compratore, individuando la soluzione migliore per entrambi.

Ovviamente, trattandosi di un istituto caratterizzato da stringenti regole di applicazione, poter contare sull’assistenza di un professionista del settore diventa una circostanza estremamente utile, tanto per il proprietario dell’immobile quanto per chi ha intenzione di acquistarne la proprietà.

La MV Servizi immobiliari di Via III Novembre, n. 99, a Mentana (RM), offre ai clienti un valido servizio di assistenza contrattuale e affiancamento all’acquisto.

In materia di rent to buy, questo è finalizzato a soddisfare le richieste di ciascuna parte, per concludere l’affare con successo.

Dettagli tecnici

Il rent to buy è un istituto introdotto nel 2014, con il Decreto Sblocca Italia.

Si tratta di uno strumento contrattuale che permette alle parti di stipulare un contratto d’affitto che potrà, successivamente, essere trasformato in un contratto di compravendita.

Nello specifico, i soggetti coinvolti si servono di due distinti documenti: un contratto di affitto e un contratto preliminare di futura vendita, che dovrà concludersi in un tempo prestabilito, generalmente individuato in 3/5 anni, salvo eccezioni concordabili tra le parti.

Ma cosa differenzia la procedura del rent to buy dal classico contratto di locazione?

In questo caso, l’importo da versare al “locatore” sarà maggiorato, poiché una parte della somma verrà corrisposta a titolo di acconto sul futuro acquisto.

La parte di denaro versata mensilmente e non accantonata, invece, trova ragione nel diritto, concesso al conduttore, di godere dell’immobile, pur non essendone il proprietario.

Perché entrambe le cifre assolvano al compito prestabilito, in fase di stipula del rent to buy, ciascun importo deve essere individuato e determinato in maniera precisa.

I vantaggi

Il successo del rent to buy si deve, essenzialmente, al fatto che si tratta di un contratto con una garanzia di enormi vantaggi, sia per l’acquirente che per il venditore.

In particolare, la prima figura si aggiudica l’immediato godimento del bene, mentre al venditore spetta il beneficio di un incasso altrettanto immediato e continuativo.

Grazie al rent to buy, inoltre, al soggetto che intende acquistare l’immobile si presenta la possibilità di dilazionare l’impegno economico, sfruttando il tempo a proprio guadagno, per alleggerire il peso finanziario della compravendita, usando le somme già versate come incentivo per ottenere un finanziamento.

Il venditore, dal canto suo, non dovrà sostenere i tanto odiati costi di gestione dell’immobile di proprietà, perché affidati, di fatto, al conduttore.

A conclusione, è bene precisare che il rent to buy non determina la nascita di un obbligo, ma di un semplice diritto all’acquisto, esercitabile a discrezione.

Se anche tu hai bisogno di conoscere, nel dettaglio, tutte le caratteristiche del sistema rent to buy, affidati ai professionisti di MV Servizi immobiliari.

Chiama il numero 06/87560995 per contattare direttamente gli esperti.

Torna al Blog »