Blog

Tutto quello che c’è da sapere per chi vende casa oggi

Condividi

Tutto quello che c’è da sapere per chi vende casa oggi

La vendita di una casa è sempre un momento particolarmente stressante. Tante le situazioni a cui dover far fronte, e chi vende deve anche sottostare a diversi doveri, così da poter far svolgere la compravendita immobiliare nel modo più regolare possibile, rispettando le norme di legge che regolano questa pratica.

 

I diritti del venditore. Innanzitutto, il venditore ha il diritto di ricevere dall’acquirente l’integrale pagamento a saldo del prezzo pattuito per la compravendita. La transazione, completata nel momento del rogito, viene portata a termine con il saldo del prezzo nel caso in cui l’acquirente abbia già a disposizione la cifra pattuita o erogata dall’istituto di credito nel caso sia stato necessario richiedere un mutuo. Inoltre, è diritto e facoltà del venditore di consentire al futuro acquirente di immettersi nell’immobile anche prima del vero e proprio rogito, fermo restando che egli rimane comunque ancora proprietario del bene e come tale ne rimane responsabile a livello fiscale, amministrativo, civile e penale. Allo stesso modo, il venditore può essere autorizzato a permanere nell’immobile anche dopo la consegna, previo accordo con la parte acquirente.

 

Gli obblighi di chi vende. Secondo l’ordinamento italiano, gli obblighi e i doveri del venditore sono definiti in maniera precisa. In particolare, con il contratto di compravendita il venditore si obbliga a custodire il bene oggetto di compravendita con la diligenza del buon padre di famiglia sino alla data stabilita per la consegna. Poi la consegna dell’immobile all’acquirente, che deve essere ceduto nello stato di fatto in cui si trova, libero da persone e da cose, nel momento stabilito dal contratto notarile di compravendita. Deve poi trasferire la proprietà (o altro diritto reale) a favore dell’acquirente, garantendone la piena titolarità e disponibilità, ma anche garantire alla parte acquirente l’assenza di vizi, nonché la completa libertà da ipoteche, pignoramenti e qualsiasi altro tipo di limitazione o vincolo. Si tratta di forme di garanzia a tutela dell’acquirente, di natura giudiziaria e materiale, perché i vizi possono non consentire l’utilizzo e il godimento pieno o parziale del bene, così come possono diminuire il valore attuale e prospettico dell’immobile. Ci sono poi da pagare tutte le spese condominiali, anche solo deliberate, da corrispondere sino alla data di vendita (salvo accordo contrario preso fra le parti coinvolte). In più, occorre comunicare con apposito modulo all’autorità locale, entro 48 ore dall’avvenuta consegna dell’immobile, la cessione della proprietà dell’abitazione, indicando le generalità dell’acquirente che ne è entrato in possesso.

 

Rivolgendosi a un’agenzia immobiliare, il venditore potrà ricevere certamente tutto il supporto necessario e i suggerimenti per godere al meglio dei propri diritti e adempiere a tutti i doveri necessari.

 

Per maggiori informazioni contatta MV Servizi immobiliari, Via III Novembre 99, 00013 Mentana (RM), e Via Nomentana 33, 00013 Casali di Mentana (RM). Telefoni: +39 0687560995; +39 3713734984; +39 3421629872.

Oppure visita il sito internet www.mvserviziimmobiliari.it, e invia una mail all’indirizzo serviziimmobiliari.mv@gmail.com

Torna al Blog »